DoReMat nel Progetto Regionale Antidispersione

A partire dall’anno formativo 2007-2008 DoReMat ha avuto l’opportunità di sperimentarsi anche all’interno del Progetto Regionale Antidispersione. www.ifper.it

In linea con la delibera di giunta Regionale 909/2009 “Adeguamento degli standard formativi delle qualifiche acquisibili nei percorsi di formazione professionale nell'ambito del diritto/dovere all'istruzione e alla formazione” di cui al D.M. 139 del 22 Agosto 2007 "Regolamento recante norme in materia di adempimento dell'obbligo di istruzione”, il progetto si è posto l’obiettivo di realizzare, in Emilia-Romagna, interventi per favorire l’adempimento dell’obbligo di istruzione nelle strutture formative accreditate, attraverso la progettazione e realizzazione di moduli formativi volti al rafforzamento delle competenze culturali e di cittadinanza e alla prevenzione della dispersione (ai sensi del D.M 139/07).

Il progetto ha coinvolto 35 Enti Associati a livello territoriale e 68 sedi autorizzate per lo svolgimento delle attività e ha previsto l’attuazione di un Piano di intervento biennale, a carattere sperimentale.


Tra le pratiche didattiche attuate troviamo

DoReMat (i laboratori di musica-matematica) che ha perseguito, in linea con il progetto antidispersione, le seguenti finalità: